Esce anche in Italia il libro di Micah Lee che spiega l’arte di acquisire, analizzare e diffondere documenti nel giornalismo. Ed esplora i rischi e la complessità di un panorama informativo in cui siamo sempre più inondati di dati e fughe di informazioni difficili da verificare.
Il fronte dei modelli aperti è molto variegato e appare in crescita. Ecco un recente quadro (non esaustivo).
Rendiamo scaricabile gratuitamente il secondo ebook di Guerre di Rete che si intitola “Il fronte cyber”, uno speciale sulla cyberwarfare tra guerra in Ucraina e in Medio Oriente.
I progetti di ricerca nazionali che stanno mettendo a punto modelli linguistici basati sull’italiano: la sfida oggi è su dataset, licenze e infrastrutture.
Quella dell’Europa sull’AI è una rincorsa difficile. Chi sono i soggetti principali, i progetti della Commissione EU e gli altri incentivi a disposizione.
Mentre continua l’ondata di licenziamenti, quali informazioni abbiamo dei lavoratori IT? Tra gender gap, la crescita dei freelance e dell’outsourcing, i Paesi che assumono. E la difficoltà di avere dati uniformi.
Intervista all’autore del libro Techgnosis, che esplorò miti e misticismi della cultura cyber. E quanto di quella mistica è ora nell’intelligenza artificiale.
L’invasione russa ha dato un forte impulso al settore tecnologico ucraino. Come funziona l’incubatore BRAVE1 che vuole trasformare l’Ucraina in un avanzato produttore d’armi.
A marzo entrerà in vigore il regolamento europeo che regola il mercato digitale (DMA). Che obbliga Apple a permettere di installare app su iPhone e iPad anche al di fuori del suo negozio. Una rivoluzione non priva di resistenze.
Di fronte al proliferare di contenuti sintetici non facili da identificare, forse vale la pena concentrarci sulla filiera dell’informazione autentica e verificata.